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Tempo di lettura: 3 minuti

Le vitamine del gruppo B sono molte e ognuna presenta diverse funzioni e benefici. In questo articolo andiamo a scoprire tutte le proprietà e i benefici della Vitamina B6

Che cos’è la vitamina B6

La vitamina B6 è un micronutriente che fa parte delle vitamine idrosolubili, cioè che si sciolgono in acqua e non si possono accumulare nell’organismo, ma devono essere assunte regolarmente attraverso l’alimentazione

La vitamina B6 si definisce termosensibile, ovvero che si degrada in presenza di fonti di calore (alte temperature). 

A che cosa serve la vitamina B6?

La vitamina B6 fa parte del metabolismo di aminoacidi, acidi grassi e zuccheri. Il suo ruolo fondamentale è di stimolare la costruzione del sistema immunitario e, quindi, delle nostre difese. 

La vitamina B, come tutte le vitamine del Gruppo B, possiede una funzione pro-energetica e viene utilizzata in diversi multivitaminici, tra cui il nostro Isoval Day

La vitamina B6 è oltremodo fondamentale per gli stimoli delle funzioni cerebrali, al fine di rallentare l’invecchiamento cerebrale.

 

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Vitamina B6 e ciclo mestruale

ciclo-mestrualeSecondo recenti studi, assumere vitamina B6 e magnesio ridurrebbe significativamente ansia, depressione e dolore al seno in aggiunta ad altri fastidi legati alla sindrome premestruale. [1,2]

Un altro studio condotto dal “Department of Food Science and Technology, The University of Reading, United Kingdom“, ha evinto che assumere 50 mg di vitamina B6 e 200 mg di magnesio al giorno hanno migliorato ed abbassato la percezione dei sintomi derivati dal ciclo premestruale, inclusi sbalzi d’umore, irritabilità e ansia. [3]

 

In quali alimenti è presente la vitamina B6?

La vitamina B6 è presente in moltissimi alimenti sia di origine animale che di origine vegetale. In particolare la troviamo in questi alimenti:

  • carni, soprattutto bianche
  • pesce
  • spinaci e patate
  • legumi

Proprio per il motivo appena citato, ovvero la diffusissima presenza di questa vitamina negli alimento, la carenza di Vitamina B6 è quindi abbastanza rara ai giorni nostri all’interno della popolazione, pertanto non si registrano particolari problemi se non un lieve mal di testa.

 

 

 

Fonti:

[1] Ebrahimi E, Khayati Motlagh S, Nemati S, Tavakoli Z. Effects of magnesium and vitamin b6 on the severity of premenstrual syndrome symptoms. J Caring Sci. 2012 Nov 22;1(4):183-9. doi: 10.5681/jcs.2012.026. PMID: 25276694; PMCID: PMC4161081.

 

[2] Fathizadeh N, Ebrahimi E, Valiani M, Tavakoli N, Yar MH. Evaluating the effect of magnesium and magnesium plus vitamin B6 supplement on the severity of premenstrual syndrome. Iran J Nurs Midwifery Res. 2010 Dec;15(Suppl 1):401-5. PMID: 22069417; PMCID: PMC3208934.

 

[3] De Souza MC, Walker AF, Robinson PA, Bolland K. A synergistic effect of a daily supplement for 1 month of 200 mg magnesium plus 50 mg vitamin B6 for the relief of anxiety-related premenstrual symptoms: a randomized, double-blind, crossover study. J Womens Health Gend Based Med. 2000 Mar;9(2):131-9. doi: 10.1089/152460900318623. PMID: 10746516.

 


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