Una piccola guida su quali micronutrienti assumere con l’arrivo della bella stagione
La primavera è arrivata. I pic-nic al parco, le giornate più lunghe, il calore dei raggi solari che finalmente si posa sulla nostra pelle: tutto ciò è finalmente realtà. Hai aspettato questo momento tutto l’inverno ma, nel momento in cui vuoi iniziare a goderti un po’ di bel tempo.. non riesci ad alzarti dal letto.
Sonnolenza, stanchezza, distrazione: tutti questi sono sintomi che molti di noi provano con l’arrivo della primavera. Perché? Il motivo è dato dall’alterazione del nostro orologio biologico che, con il cambio di stagione, modifica i nostri ritmi circadiani, portando a disturbi come mancanza di concentrazione, sonno e spossatezza.
Come combattere quindi il mal di primavera? Molti studi dimostrano che un giusto apporto di vitamine è in grado di migliorare la concentrazione, ridarci la giusta energia e migliorare la qualità del nostro sonno.
Vitamine
Dunque quali vitamine assumere contro il mal di bella stagione?
- La Vitamina C – contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario, difendendo l’organismo da infezioni e depurandolo con il suo potere antiossidante.
- La Vitamina E – anche lei ha potere antiossidante: contrasta i radicali liberi, evitando perciò l’invecchiamento cellulare e prevenendo le irritazioni cutanee
- Vitamine del gruppo B – partecipano attivamente ai processi metabolici, dando energia al nostro corpo
Non solo vitamine
Per combattere la stanchezza primaverile è utile combinare l’apporto delle vitamine con minerali e oligoelementi. Quali assumere?
- Magnesio e Potassio: elementi coinvolti in innumerevoli processi all’interno del nostro organismo, la loro assunzione permette di dare vitalità ed energia a tutto il nostro corpo.
- Zinco: minerale coinvolto nel metabolismo di proteine, lipidi, carboidrati e acidi nucleici.
- Ferro: necessario al trasporto dell’ossigeno nel sangue.
Dove trovi tutto questo?
Naturalmente molti alimenti sono ricchi di questi principi attivi. Ma a volte è difficile reperirli tutti quanti: per questo motivo possiamo affidarci ad alcuni integratori che combinano, potenziandoli, tutti questi elementi. Fra questi troviamo due prodotti della linea di vitamine e minerali in compressa Orolitica®, Isoval Day e Mgk che racchiudono tutti gli attivi giusti per combattere la stanchezza primaverile.