A cura del Dott. Emiliano Caputo, consulente scientifico Moldes
Quando si tratta di abbronzatura della pelle non dovremmo pensare unicamente alle creme solari di protezione ed idratazione (molto importanti) ma anche all’alimentazione (ricca di verdure come le carote, zucca, pomodori e di frutta come il melone, pesche, albicocche e melone, senza mai dimenticare l’assunzione di sufficienti quantità di acqua) e agli integratori utili a tale scopo.
Questi ci permettono di assumere una concentrazione maggiore di nutrienti così da avere un effetto benefico e supportare alcuni naturali processi dell’organismo.
Come prepararsi all’esposizione solare
Per preparare la pelle alla luce solare, si consiglia di assumere gli integratori a partire da due, tre settimane prima di esporsi al sole; questo perché occorre rifornire l’organismo di nutrienti utili a favorire la produzione di melanina, il pigmento fondamentale per avere un’abbronzatura forte e duratura.
In particolare, utilizzare un complesso di principi attivi per la pelle prima dell’esposizione solare garantisce la protezione dall’ossidazione, la reidratazione e la formazione di collagene.
L’esposizione ai raggi solari e al calore diminuiscono drasticamente le naturali difese della nostra pelle, causando perdita di idratazione, tono e compattezza dei tessuti.
Quali micronutrienti aiutano la protezione della pelle?
L’unione sinergica di specifici principi attivi come il selenio, Q10, acido ialuronico, zinco, vitamina E e C, consentono una protezione della pelle dai raggi solari e dalle scottature.
La Vitamina C, per esempio, previene questi danni favorendo la produzione di collagene, di fibre di sostegno e agendo a livello antiossidante.
Fondamentale anche il Beta Carotene, un carotenoide precursore della vitamina A (o retinolo) con una potente azione antiossidante che ritarda la formazione di radicali liberi; ha proprietà foto-protettive, proteggendo la cute dalla luce solare in eccesso e riducendo la sensibilità della pelle durante l’esposizione ai raggi solari.
Se vuoi sapere proprio tutto su Beta Carotene e Vitamina A, ne abbiamo parlato in questo articolo.
L’Acido Ialuronico, che stimola la produzione del collagene e la rigenerazione del tessuto connettivo, permette di mantenere l’idratazione e l’elasticità della pelle e ha la capacità di mantenere la forma e la resistenza del nostro tessuto connettivo.
VUOI OTTENERE TUTTI QUESTI BENEFICI PER LA PELLE?
Come integrarli con un’unica soluzione di qualità
Tutti questi minerali appena illustrati, sono la base portante e le componenti di Isoval SOL: l’integratore in compressa Orolitica® , brevetto esclusivo di Moldes, adatto a chi ha bisogno di una protezione della pelle a partire dall’interno.
Isoval Sol è valido non solo in estate, dove raggiunge il massimo della sua utilità, bensì tutto l’anno! Infatti, tutte le sue componenti valorizzano le differenti funzioni cellulari e, lavorano in modo sinergico per ottenere molti altri benefici:
- la Vitamina A per il benessere della vista
- La Vitamina C e E come antiossidanti
- Zinco per una miglior efficienza degli ormoni
Dott. Emiliano Caputo