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Tempo di lettura: 2 minuti

Siamo arrivati in primavera, il periodo in cui la natura si risveglia.
Questa stagione offre una numerosa scelta di prodotti naturali utili per rinforzare il sistema immunitario (come kiwi e pompelmi) e per preparare la pelle ai primi raggi solari (come carote e albicocche) che accompagnano le nostre gite fuori porta.
Durante la primavera siamo “bombardati” da agenti allergeni, come i pollini, che mettono a dura prova le nostre difese immunitarie. Per questo motivo, un’alimentazione e un’integrazione efficaci, possono garantire una miglior forma durante questa stagione.

Se ti sei perso l’articolo precedente in cui ti spieghiamo come affrontare al meglio la primavera e tutti i cambiamenti che la nuova stagione comporta, ti consigliamo di dare un’occhiata, così da avere tutti i consigli per vivere al meglio questa stagione.

 

Per un’alimentazione corretta che rispetti l’ambiente, è bene consumare prodotti di stagione. Comprarli, infatti, è importante sia per risparmiare sia per cambiare e mescolare i sapori che la natura ci offre in questa stagione.
Seguire la stagionalità dei prodotti ci permette di avere un’alimentazione varia, ma non solo.

Quali sono allora gli alimenti che consigliamo di inserire nel carrello ideale per la spesa della primavera?

 

Frutta

Come in un giardino fiorito, anche nel nostro carrello ideale i colori della frutta fanno da padrone:

  • Albicocche
  • Arance
  • Ciliegie
  • Kiwi
  • Limoni
  • Mele
  • Nespole
  • Pere
  • Pesche
  • Pompelmi

Verdura

Il carrello della spesa di ErboPharma si compone anche di una varietà di ortaggi e altre verdure di stagione ricche di vitamine del gruppo B, selenio e zinco: utili alleati per il metabolismo. Eccone alcuni che non possono mancare:

  • Asparagi
  • Broccoli
  • Carciofi
  • Carote
  • Cavoli
  • Cavolfiori
  • Cetrioli
  • Cicoria
  • Cime di rapa
  • Cipolle
  • Coste
  • Crauti
  • Fagiolini
  • Finocchi
  • Indivia
  • Lattuga
  • Patate
  • Porri
  • Pomodori
  • Radicchio
  • Ravanelli
  • Rucola
  • Scalogno
  • Sedano
  • Spinaci
  • Zucchine

Pesce

Un regolare apporto di Omega 3 e Fosforo, contenuti principalmente nel pesce, è indispensabile per variegare il carrello ideale. Ecco alcuni pesci perfetti da consumare in primavera:

  • Acciuga
  • Alice
  • Canocchia
  • Cefalo
  • Dentice
  • Gamberetti
  • Granchi
  • Nasello
  • Pesce San Pietro
  • Rombo
  • Sardine
  • Scampo
  • Scorfano
  • Seppia
  • Sgombro
  • Spigola
  • Tonno
  • Totano

 

Le 4 ricette della primavera

Ora che il carrello è pieno, come poter creare al meglio dei piatti utilizzando questi ingredienti e garantirsi un figurone con gli amici a cena? Ti proponiamo qui 4 ricette dal sapore tutto fresco e primaverile:

Orzo freddo con ceci, asparagi e pomodorini

Polpette di carciofi dal cuore morbido

Carote al forno alla curcuma

Muffin al limone e semi di papavero

 

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