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Tempo di lettura: 3 minuti

Prepararsi all’autunno è utile per affrontare il cambio stagione. Con le giuste vitamine, puoi. Scopri come:

L’autunno è appena cominciato, e con sé porta anche un cambio di temperature con una ricaduta sulle nostre difese immunitarie.
L’organismo deve adattarsi ai continui sbalzi di temperatura e alle variazioni di luce che possono influire sul ciclo del sonno, con conseguenze sul nostro benessere fisico e mentale. Conoscere le varie vitamine, dunque, può essere una mossa vincente.

 

Quali sono le vitamine adatte per prepararsi all’autunno?

Recenti studi dimostrano che assumere vitamine favorisca una protezione in più nel contrastare i malanni di stagione. Tra queste vi sono:

  • Vitamina C: Aiuta a prevenire o attenuare raffreddore, tosse e mal di gola e consente anche di contrastare l’insorgere di eventuali ricadute.
  • Vitamine del gruppo B: favoriscono la produzione di energia e forniscono una protezione antiossidante all’organismo

Il connubio tra l’assunzione di alimenti ricchi di queste vitamine e il giusto integratore come supporto alla dieta, si rivelano la mossa vincente per avere una maggior biodisponibilità di vitamine a supporto delle difese immunitarie.

Tra gli alimenti più ricchi di vitamina C (per 100 g di prodotto) vi sono:

  • Ribes (200 mg)
  • Peperoni (166 mg)
  • Broccoli (110 mg)
  • Kiwi (85 mg)
  • Spinaci (60 mg)
  • Arance (50 mg)
  • Limone (48 mg)

 

Le Vitamine del Gruppo B sono varie e diversificate. Vediamo in quali alimenti possiamo trovarle:

È possibile assumere vitamina B1 (tiamina) includendo nell’alimentazione prodotti a base di cereali integrali (come pane, pasta, riso, farina e cereali per la prima colazione), germe di grano, fegato, lievito, carne di maiale, legumi e frutta secca. 

  • La vitamina B2 (riboflavina) si trova in lievito, nel latte e nei suoi derivati, nelle uova, nei vegetali a foglia verde e nel fegato. Dato che si tratta di una sostanza sensibile alla luce, per garantirsi un apporto significativo è bene conservare questi cibi al buio.
  • La vitamina B3 (niacina) è presente in fegato, cereali integrali e frutta secca a guscio, nel pesce, nelle carni magre e nel pollame, nei legumi.
  • La vitamina B5 (acido pantotenico) è presente nel fegato, nelle uova, nel latte, nel pollame e, in generale, negli alimenti di origine animale ricchi di proteine. Inoltre si può assumere mangiando funghi, patate, cereali integrali, legumi ed è presente nel lievito di birra.
  • La vitamina B6 può essere assunta con il consumo di carne o pesce, di cereali integrali e di legumi.
  • Per assumere vitamina B8 (biotina) si possono invece portare a tavola cereali, uova (ne è ricco soprattutto il tuorlo), legumi, frutta secca, frattaglie e carne. Inoltre è presente anche nel lievito di birra e nel cacao.
  • La vitamina B9 (acido folico) è presente nei cibi in forma di folati, le sue varianti naturali. Fra gli alimenti che ne contengono in maggior quantità sono incluse le verdure a foglia verde, il lievito e il fegato. E’ presente, anche se in quantità minore, nei cereali integrali, nella frutta, i legumi.
  • La vitamina B12 (cobalamina), invece, è naturalmente presente solo in cibi di origine animale. Ne sono ad esempio ricchi le frattaglie (come il fegato), i molluschi (ad esempio le vongole), la carne e il pollame, le uova, il latte e i suoi derivati.

In quali integratori trovo queste vitamine?

Moldes ha la soluzione: direttamente dai suoi laboratori, secondo un importante processo di Ricerca e Sviluppo, la soluzione si chiama Isoval Day.

Isoval Day è il multivitaminico pensato per sostenere tutte le funzioni vitali, donare energia e promuovere il benessere generale. Per un risultato ancora più efficiente, la compressa, adotta una tecnologia unica ed esclusiva, elaborata all’interno dei nostri laboratori milanesi dal reparto Ricerca & Sviluppo: la compressa Orolitica®.

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