Lo spuntino proteico per favorire il trofismo muscolare.
Di Marco Neri – Biologo Nutrizionista e Vicepresidente della Federazione Italiana Fitness
Il siero del latte è da sempre una delle forme privilegiate da cui potere attingere concentrati proteici di altissima qualità. In modo semplicistico le tipologie estrattive sono le concentrate, le isolate e le idrolizzate.
Si tratta di differenti gradi e tipologie di lavorazione che danno prodotti finali con diverse concentrazioni proteiche, contenuto di lattosio e grassi, presenza di immunoglobuline e/o lattoferrina, digeribilità e qualità proteica.
Le proteine isolate sono quindi delle proteine di alta qualità ma, con le ISOLAC® della CARBERY, i laboratori Moldes hanno voluto selezionare la materia prima di massimo riferimento per questo settore.
Infatti, nelle ISOLATE PRO si trova SOLO ISOLAC® e non altre miscele. Questo perché la raffinata ed avanzata tecnica di microfiltrazione consente di avere un prodotto a basso lattosio e grassi con un contenuto elevato (e disponibile) di EAA (circa 12%) e BCAA (circa 6%) garantendo così il trofismo muscolare e promuovendo tutti gli elementi strutturali per nutrire le fibre. Questo determina di conseguenza anche eccellenti parametri qualitativi quali l’elevato PER e PDCAAS.
ISOLATE PRO è estremamente ricco di immunoglobuline e lattoferrina, molecole essenziali per la funzionalità del sistema immunitario con ripercussioni positive anche a livello antiossidante e di metabolismo del ferro. La materia prima è naturalmente ricca di calcio, potassio, magnesio, fosforo: tutti minerali centrali per la funzionalità nervosa e muscolare.
ISOLATE PRO ha un basso indice glicemico e stimola il senso di sazietà (ideale quindi per spuntini e snack) e rende il prodotto particolarmente adatto anche nel periodo di definizione e perdita di grasso corporeo.
Come tutti i prodotti di alta gamma della CARBERY anche l’ISOLAC ® è certificato Grass-Fed. Si tratta di un metodo di allevamento che prevede l’animale cresciuto a pascolo e, per tutto il suo ciclo di vita, “nutrito con erba” senza l’impiego di antibiotici. Il latte così prodotto (e quindi i prodotti derivati come le isolate) degli animali hanno un maggior contenuto di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi omega 3, ricchi di ß-carotene, vitamina A, vitamina E.
ISOLATE PRO si ricava quindi un posto di rilievo nel panorama degli integratori proteici; un prodotto adatto a tutti gli atleti attenti al livello qualitativo e di assimilabilità dei supplementi in polvere e che non necessariamente vogliono ricorrere ad una idrolizzata.