La tecnologia liposomiale in campo nutraceutico: il nostro Biologo Nutrizionista Federico Taverna ci racconta i vantaggi
Di Federico Taverna – Biologo Nutrizionista Moldes
La caratteristica più importante dal punto di vista degli integratori è l’elevata protezione che forniscono i liposomi ai principi attivi contenuti in essi: questo determina una aumentata biodisponibilità del principio attivo.
Il liposomiale creato dai nostri laboratori prevede di racchiudere i principi attivi da un doppio strato di fosfolipidi di Fosfatidilcolina, che rappresenta il fosfolipide più abbondante all’interno delle nostre cellule. In più attraverso la colina, svolge diverse funzioni interessanti come ridurre i livelli di colesterolo, favorire una corretta funzionalità epatica, sostenere il sistema nervoso promuovendo concentrazione, memoria e focus e, nello sport, ritardando la sensazione di fatica.
Cosa sono i liposomi
Il liposoma è una vescicola fosfolipidica normalmente costituita da un doppio strato di fosfolipidi: esso delimita una cavità centrale in cui si troverà del materiale in fase acquosa (principi attivi).
Questo duplice strato è molto simile allo strato di fosfolipidi che delimita le nostre cellule: dunque non sbaglieremo nel definire il liposoma “una piccola cellula”.
Le dimensioni di questi liposomi sono molto variabili e si può passare dai 25 nm fino ad arrivare ai 2 µm.
La funzione principale dei liposomi è quella di trasporto dei principi attivi, grazie alla propria capacità di contenere le molecole al proprio interno e nella propria superficie.
Il loro meccanismo di azione prevede che una volta raggiunta la cellula, il doppio strato fosfolipidico si fonda con la membrana cellulare della cellula. Fondendosi, ciò che è contenuto all’interno del liposoma si troverà a contatto con l’ambiente intracellulare e quindi il principio attivo verrà rilasciato all’interno della cellula. Allo stesso tempo i fosfolipidi del liposoma si saranno fusi con i fosfolipidi della membrana.
I liposomi hanno:
- ottima adattabilità al principio attivo scelto e ciò permette di creare uno specifico liposoma per ogni esigenza e di ogni dimensione
- ottima versatilità di utilizzo
- sono biologicamente inerti e biodegradabili
- non sono immunogeni, cioè non creano problemi al nostro sistema immunitario essendo riconosciuti come molecole sicure