L’arrivo del caldo provoca problemi digestivi a diverse persone. Scopriamo quale alimentazione seguire per evitare il più possibile disturbi.
Siamo ormai alla fine di maggio e l’arrivo dell’estate dista solo qualche settimana. In diverse parti d’Italia si boccheggia già per le alte temperature: una buona notizia per chi non vede l’ora di andare al mare, una cattiva per chi, con il caldo, inizia a soffrire di problemi digestivi.
L’arrivo delle temperature alte è infatti una piaga per chi soffre di alcuni disturbi gastrointestinali come intestino pigro (e conseguente stitichezza) oppure di una lenta digestione. C’è dunque bisogno di prepararsi per bene all’arrivo di temperature ancora più torride attraverso un’alimentazione sana e leggera.
Dunque quali sono gli alimenti da assumere e quali da evitare per non avere problemi digestivi con il caldo?
ALIMENTI SI
Il primo consiglio è forse il più classico (ma anche il più importante) di tutti: bere acqua, tanta acqua. Gli esperti ne consigliano almeno 2 litri al giorno, chiedendoci invece di limitare bibite gassate: oltre a fornire un apporto calorico importante, esse possono provocare bruciore e gonfiore intestinali.
L’alimentazione corretta è a base di tanta frutta e verdura, cibi ricchi di acqua e sali minerali come magnesio e potassio. La frutta, in particolare, è meglio sia di stagione: carote, pesche, lattuga, pomodori: tutti cibi ricchi di vitamine C ed A. Sì anche a formaggio fresco, uova, carni bianche, pesce alla griglia, riso e farro.
Menzione speciale per i legumi: ricchi di vitamine e proteine, sono molto utili per chi ha problemi di gonfiore addominale da intestino irritato.
ALIMENTI NO
Cosa evitare invece?
Sicuramente no a carni grasse e insaccati: esse sono difficili da digerire e contengono un eccesso di sale che favorisce la disidratazione. Meglio alternative più magre come prosciutto cotto o fesa di tacchino.
Evitare le fritture: la digestione dei fritti è molto laboriosa e comporta l’aumento della temperatura corporea facendoci sudare di più. Costituiscono inoltre un sovraccarico di lavoro per il fegato.
No anche a cibi speziati. Essi hanno un effetto termogenico: la loro ingestione provoca un innalzamento della temperatura corporea con successiva sudorazione e perdita di liquidi.
ALTRI PICCOLI CONSIGLI
- Evita di ingerire alimenti molto freddi: prima di farli passare dal frigo allo stomaco, aspetta qualche minuto
- Occhio alle insalatone: ottime se condite con tanta verdura e qualche proteina, bombe caloriche se piene di tonno sott’olio, formaggio e salse
- Evita di usare il gelato come sostitutivo del pasto.