Alcuni piccoli consigli per prendere il sole primaverile in tutta tranquillità
Finalmente il sole! E finalmente tintarella! Ok, è solo primavera e all’estate manca ancora un po’, ma diciamocela tutta: è venuto il momento di far sparire questo pallore dal nostro viso e di riprendere un po’ di colore!
Quindi approfittiamo delle belle giornate: telo, magari un bel libro e via al parco a prendere il sole. Tutto perfetto? Si, ma occhio al sole primaverile: complici il clima ventilato, l’assenza di umidità e le temperature più miti, non si ha una reale percezione dell’intensità dei raggi solari di questa stagione. L’esposizione al sole in primavera può essere pericolosa a maggio come ad agosto, con la grande differenza che, nel primo, la nostra pelle non è ancora preparata all’abbronzatura e dunque più esposta a rischi di scottature e, nei casi più gravi, allo sviluppo di melanomi.
Vi è dunque bisogno di seguire qualche piccola e semplice regola per abbronzarsi bene e in sicurezza. Quali sono?
- Esponiti con moderazione al sole, evitando lunghe sessioni di tintarella e le ore più calde.
- Prendi il sole gradualmente! Non puoi pensare di fare subito 8 ore sotto il sole e non scottarti. Aumenta l’esposizione con il passare dei giorni.
- Limita l’utilizzo di lampade solari UV
- Assumi cibi ricchi di carotenoidi e vitamine A, C, E (carote, albicocche e pesche). Essi sono molto utili a preparare la pelle per l’esposizione al sole, grazie alle loro capacità foto-protettive e antiossidanti
- Reintegra i sali minerali persi con il sudore attraverso bevande specifiche
- Non farti fregare dal fatto di essere in primavera: usa la crema solare, preferibilmente con schermo 50 e 30.
Per prenderti cura della tua pelle inoltre, è consigliabile l’utilizzo di integratori creati ad hoc per proteggersi dall’esposizione solare. Isoval Sol rappresenta l’alleato perfetto per la tua tintarella: grazie al suo mix di principi attivi (fra gli altri: acido ialuronico, peptidi di collagene, beta carotene e succhi di mela e ciliegia freschi) , esso protegge la pelle dall’ossidazione e la reidrata, garantendo lo sviluppo del collagene.