Mantenere alta l’attenzione anche d’estate è molto complicato. Scopri alcuni piccoli consigli per concentrarti anche in questa stagione
Nella maggior parte dei casi estate è sinonimo di ferie. Ma non per tutti e non nello stesso periodo. Dunque è plausibile in questo periodo ritrovarsi in ufficio, di fronte alle solite noiose pratiche lavorative, mentre gli amici ti inviano le loro foto dalle spiagge più belle del mondo.
Lavorare in queste condizioni (che potrebbe essere tranquillamente considerato crimine contro l’umanità) può essere frustrante e, soprattutto, poco invogliante nei confronti di ciò che abbiamo da fare. Senza considerare il caldo asfissiante con cui siamo costretti a combattere.
Devi resistere: il tempo di staccare la spina prima o poi arriverà anche per te. Nel mentre però, puoi adottare una serie di strategie per mantenere la concentrazione anche in questo periodo, con il caldo torrido in città e gli amici a bagnomaria.
Consigli per mantenere la concentrazione anche d’estate
1) Organizza la tua giornata
In realtà questo è un consiglio che vale per tutte le stagioni. Le cose da fare sono sempre tante ma, considerata la poca voglia di lavorare che si ha in questo periodo, è il caso di farsi una belle lista degli impegni da svolgere. Scrivere un elenco delle cose da fare ti aiuterà a rimanere concentrato senza sprecare tempo inutilmente.
2) Prenditi cura di te
“Facile” direte voi. Non lo è ma il primo passo per mantenere la concentrazione quando non hai voglia di farlo, è star bene mentalmente e fisicamente. Segui un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura di stagione, migliora la qualità del tuo sonno dormendo il giusto e cerca di mantenerti in forma allenandoti quando possibile.
3) Mantieni un’alimentazione adeguata per la stagione
Già: lei merita un paragrafo a parte. Una dieta sana e bilanciata può infatti aiutarti a mantenere alta la concentrazione. Punta su cibi ricchi di glucosio che aiutano il cervello a restare vigile e concentrato. Meglio alimenti che lo rilasciano in maniera lenta e costante durante la giornata (frutta, verdura, noci).
4) Riduci la temperatura corporea
Bevi una quantità adeguata di acqua. L’acqua aiuta a mantenere una temperatura corporea costante e a ridurre la disidratazione per mantenere l’efficienza mentale per tenere attive le connsessioni cerebrali. Al mattino è consigliabile una bella doccia con acqua tiepida mentre, durante il giorno, bagnati spesso viso e braccia con acqua fresca.
5) Molla quel telefono!
Ok, veniamo alla cosa che più di tutti distrae le persone: il telefono! Sì, bella la foto dell’amica in spiaggia ma, oltre che farti schiattare d’invidia, il cellulare(con social annessi) sono una grande fonte di distrazione. Spegnili o utilizzali solo quando ti prendi delle pause.
6) Aiutati con gli integratori adeguati
Quando tutto ciò non basta, puoi chiedere aiuto agli integratori.
Per darti la giusta concentrazione anche con il caldo, ErboPharma propone diverse soluzioni: una è Isoval MgK, l’integratore a base di magnesio e potassio che favorisce concentrazione e reidratazione. La sua compressa Orolitica© , tecnologia brevettata esclusiva di Moldes, permette un graduale scioglimento dei principi attivi nella saliva.
L’altra è Concentro, l’integratore a rapida efficacia per darti il massimo dell’attenzione anche con il caldo.