Finita la cena ti senti gonfia? Eppure non hai mangiato così tanto.
Non ti preoccupare: il gonfiore addominale non è nient’altro che una semplice reazione alla digestione. Essa tuttavia può acutizzarsi per una molteplicità di cause come stress, ritenzione di liquidi o squilibri ormonali.
Naturalmente il miglior modo per combattere il gonfiore addominale è a tavola: è importante evitare cibi fermentati che possono causare un’eccessiva presenza di gas, oppure alimenti ricchi di fibre e grassi che ritardano lo svuotamento dello stomaco. Attenzione ovviamente alle bevande gassate ma anche a bere con la cannuccia: in questo modo infatti, oltre che il liquido, si aspira aria extra che crea gonfiore nell’intestino.
Fortunatamente però, esistono anche cibi in grado di contrastare la pancia gonfia. Quali sono?
Zenzero. Esso stimola la motilità gastrointestinale, alleviando costipazione e gonfiore addominale associato
- Cetrioli e sedano. Tutte le verdure ricche d’acqua massimizzano l’idratazione del nostro corpo, scongiurando così il gonfiore
- Avocado. Essendo una buona fonte di magnesio, svolge un ruolo importante nell’attivazione degli enzimi responsabili della digestione
- Finocchio. Elimina il gonfiore addominale, riducendo le sensazioni dolorose o di pienezza che spesso si accompagnano alla presenza di gas nel canale digerente
- Malva. Le mucillagini della malva favoriscono la depurazione da tossine e il transito intestinale.
- Mirtilli. Utili per la loro azione antifermentativa
Quando mangi ricorda anche di masticare lentamente e a bocca chiusa per evitare l’ingestione d’aria.
Un valido aiuto
Quando ti senti molto gonfia e l’alimentazione non basta, è possibile ricorrere all’aiuto di alcuni integratori pensati proprio per combattere il gonfiore addominale.
Fra questi c’è Carbofresh, l’integratore ErboPharma creato da Moldes con 5 estratti vegetali (carbone vegetale, finocchio, anice stellato, malva e clorofillina) arricchita con fermenti lattici (Lyobac) e vitamine del gruppo B (Quali®).
Carbofresh assorbe i gas presenti a livello gastro-intestinale e facilita la riduzione del gonfiore e della tensione addominale.
L’AIUTO EFFICACE A BASE DI CARBONE VEGETALE PER COMBATTERE IL GONFIORE ADDOMINALE