Il magnesio ha proprietà benefiche anche durante il ciclo mestruale: scopriamo come.
Sui benefici del magnesio ormai non ci sono più dubbi. Reidratazione, concentrazione, energia: questo minerale rappresenta un utile alleato per il nostro organismo, influenzando vari ambiti del nostro benessere.
Ma il magnesio non è solo questo: un altro dei suoi segreti è il puntuale apporto alle donne durante il ciclo mestruale.
Magnesio e ciclo mestruale
Il magnesio è uno dei rimedi che più spesso le donne adottano durante i primi giorni di mestruazioni e nel periodo immediatamente antecedente ad esse.
Questo minerale svolge infatti tantissime funzioni legate al ciclo: una di queste è, ad esempio, la riduzione del dolore. Il magnesio rilassa la muscolatura liscia dell’utero, attenuando le contrazioni che provocano spasmi e dolori nella zona bassa del ventre.
Inoltre con questo benefico elisir è possibile ridurre irritabilità e nervosismo. Le sue proprietà rilassanti portano ad un miglioramento della trasmissione nervosa e della percezione dello stress.
Infine il magnesio svolge un ruolo importante anche nella regolarizzazione del ciclo mestruale. Uno dei fattori che coordina il periodo delle mestruazioni è infatti la presenza dello ione magnesio del nostro corpo. Una sua carenza potrebbe portare ad un scombussolamento degli equilibri metabolico-energetici, provocando fenomeni come ad esempio l’amenorrea (mancanza o interruzione del ciclo).
Magnesio e menopausa
Se pensi finisca qui, ti sbagli di grosso: il magnesio può essere molto utile anche durante la menopausa. Si sa, stiamo parlando di un periodo di transizione molto particolare per le donne, sia dal punto di vista fisico che mentale. L’assunzione di magnesio può essere molto utile in questa fase della vita: ad esempio rinforza la struttura ossea che, con gli anni, tende a perdere densità. Non solo: contrasta irritabilità e fatiche tipiche di questo periodo della vita femminile.
Dove trovo l’integrazione ideale di magnesio?
Naturalmente nell’alimentazione: di magnesio è ricca la frutta secca (mandorle e anacardi in primis), ma anche crusca e legumi.
Non sempre però l’alimentazione è abbastanza, tutt’altro: per questo motivo è possibile integrare la quantità di magnesio nel nostro corpo con alcuni prodotti creati ad hoc, preferibilmente in combinazione con altri elettroliti come potassio.
Moldes ha creato una Miscela Originale contenuta in Isoval MgK, l’integratore di Magnesio e Potassio nell’esclusiva compressa Orolitica®: si scioglie con la saliva e permette un più facile e graduale assorbimento dei principi attivi.
La combinazione tra magnesio e potassio contenuta in Isoval MgK, unisce i benefici del magnesio con un ulteriore vantaggio a livello di rilassamento muscolare ottenuto dal potassio.
MISCELA ESCLUSIVA DI MAGNESIO PER IL CICLO MESTRUALE